“Una colata di nuovo cemento cadrà su Collodi”. E’ la denuncia del Comitato spontaneo per uno sviluppo turistico sostenibile di Collodi, che aggiunge: “Sono nel piano operativo in corso di approvazione sono previsti 8500 mq di nuove case e 4500 mq fuori dal perimetro del paese che andranno a riempire tutti gli spazi verdi che erano rimasti in questo martoriato paese, a cui aggiungere altri 4891 mq di immobili ad uso direzionale e di servizio”.
Quelli del Comitato “sono rimasti sconcertati nel leggere le previsioni del nuovo piano operativo. In modo subdolo infatti i documenti non fanno riferimento al fatto che via Pasquinelli e via Panoramica saranno a doppio senso, anzi fanno riferimento a nuove arterie. Dalle carte vediamo anche la previsione di una rotonda tra via Pasquinelli e via delle Cartiere ed un nuovo tratto di strada nella zona di via Panoramica, due indizi evidenti che richiamano la “proposta Giurlani” che è stata bocciata”.
Per il Comitato “La giunta fa finta di aderire formalmente al percorso dello studio di fattibilità, in realtà mette nel piano operativo previsioni che saturano completamente i pochi spazi disponibili nel paese e inserisce punti rilevanti della sua proposta di viabilità. La giunta Giurlani dimostra il consueto menefreghismo verso il paese di Collodi e verso il percorso messo in campo dagli altri enti”.
Il Comune sferra un nuovo attacco frontale a Collodi di fronte a cui reagiremo con gli strumenti che ci dà la legge, giurano quelli del Comitato.