Lavori in via Amendola. Le promesse di Giurlani, la rabbia dei lettori

Da qualche giorno in via Amendola sono avviati i lavori di riqualificazione. “Si tratta di una strada molto frequentata, che collega l’ex mercato dei fiori al centro storico e che assumerà una rilevanza sempre maggiore con l’imminente completamento della riqualificazione della storica struttura, destinata a diventare una grande piazza coperta con esplicita vocazione a ospitare eventi e manifestazioni per i giovani e giovanissimi”, ha detto il sindaco Giurlani.
I lavori prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche della strada verso i giardini Matteotti, così da garantire un facile transito a chi si muovo in sedia a rotelle oppure spinge un passeggino, l’installazione di una nuova illuminazione con lampade a led e il rifacimento del marciapiede fino alla sede dell’Aci con l’installazione di una ringhiera protettiva.
Ma la cosa non ha convinto molti pesciatini che “seguono da vicino i lavori”. Secondo questi attenti osservatori, le aiuole che che in alcuni periodi dell’anno ospitavano fiori di stagione sono state ricoperte di cemento, forse per garantire l’installazione della ringhiera. “Nella città che intende fregiarsi “dei fiori”, dicono, questo non va bene.
I lavori dureranno diverse settimane. La viabilità è comunque garantita sebbene sono stati “sacrificati” diversi posti auto, ma non si poteva fare altrimenti.
L’intervento ha ricevuto un finanziamento regionale. Il costo complessivo è 220mila euro.