Degrado, incuria, disinteresse, negligenza, trascuratezza e sciatteria. E’ il cimitero urbano di Alberghi, allo stremo da mesi nonostante le tante roboanti promesse ancora non rispettate. Sono moltissimi i lettori che denunciano lo stato di abbandono del camposanto. Per i parenti dei defunti <non si può tollerare oltre. Ci sono le condizioni per denunciare la situazione alla Procura della Repubblica. E’ l’ora che vi si ponga rimedio>.
Sotto accusa, neanche a dirlo, le pessime condizioni della chiesa monumentale, che obbligano lunghi transennamenti e una viabilità pedonale farraginosa.
E’ già passato quasi un anno, poi, dai due importanti e pericolosissimi crolli avvenuti nelle antiche logge della struttura est. Allora, il Sindaco Giurlani, ebbe a garantire che “a breve sarà completato il progetto di ristrutturazione delle parti esistenti e la creazione di nuovi loculi delle varie strutture cimiteriali”. Secondo Giurlani il piano di intervento prevedeva la rimozione della vecchia copertura ormai degradata, la sistemazione dei muri portanti, il rifacimento delle capriate con la realizzazione di una nuova struttura lignea per i travi e i travetti. Ad oggi però, a parte le buone intenzioni non si è visto nulla.
L’auspicio di molti è che, sebbene non di competenza, la Diocesi di Pescia ed in particolare la parrocchia di Santa Maria Assunta in Castellare, facciano sentire la loro voce. Si tratta pur sempre del luogo che ospita i cari defunti di ognuno di noi e non basta dire che, come Vangelo insegna, hanno già comunque trovato pace. ls
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.