Scade il 5 aprile il bando per il nuovo mercato settimanale ambulante di Collodi. Partirà a livello sperimentale nel mese di maggio in piazza della Pace, appena 50 metri prima del cosiddetto Pinocchione. Si terrà il martedì dalle 8 alle 13.
Ma non mancano le polemiche. I commercianti stanno facendo sentire la loro voce. “L’occupazione per moltissime ore al giorno del parcheggio di piazza della Pace, il più grande di tutta Collodi, rischia di dissuadere i visitatori che, non trovando posto per la sosta delle auto, potrebbero preferire altre mete turistiche”. E compromettere così la visita del Parco e del Guardino e “conseguentemente ridurre gli incassi dei negozi, in un periodo, quello primaverile ed estivo, storicamente propizio”.
Sotto accusa anche, ma la questione è tutta da verificare, l’ammissione di un banco per la vendita di souvenir, anche quelli del burattino di Lorenzini. “Se la cosa fosse confermata sarebbe uno smacco ai commercianti locali a favore di commercianti ambulanti, per lo più residenti fuori zona che non reinvestono niente sul territorio”.







































