Fondi europei per tre progetti per la montagna

La giunta Giurlani ha approvato tre progetti per la montagna per 300 mila euro: viabilità forestale e laghetti antincendio da finanziare con fondi europei.

Pur essendo partito da diverse settimane il loro iter di preparazione, giungono con una tempistica perfetta a dare una prima risposta agli incendi dolosi che hanno allarmato e distrutto 25 ettari del patrimonio boschivo della montagna pesciatina i tre provvedimenti approvati dalla giunta municipale. I tre progetti preliminari riguardano la viabilità della montagna, il collegamento con i laghetti che vengono adeguati alle esigenze antincendio e in generale una ulteriore sistemazione delle vie di collegamento e della vegetazione dell’area.

Nel dettaglio si tratta dell’adeguamento funzionale di laghetti per antincendi boschivi in località La Revia e località Uso, per un importo di circa 89mila euro; il collegamento della viabilità forestale fra Croce a Veglia e il laghetto de La Revia per un importo di 84mila euro; interventi alla viabilità forestale nella zona di Uso di Sopra per 100mila euro.