Randonnée di Pinocchio. Testimonial d’eccezione

La Randonnée di Pinocchio ha un testimonial d’eccezione. Si tratta di Francesco Casagrande, nato a Firenze nel 1970, ha alle spalle un’importante carriera su strada. Nelle 14 stagioni da professionista, dal 1992 al 2005, fu per 12 volte azzurro tra Mondiali e Olimpiadi (miglior risultato un 4° posto nella prova iridata del 1999 a Verona) e conquistò tra l’altro Freccia Vallone, Clasica di San Sebastian, Giro di Svizzera, Tirreno Adriatico, Giro dei Paesi Baschi, Trofeo Matteotti e Giro dell’Emilia.

Casagrande finì sul podio nel Giro d’Italia (2° nel 2000 dopo 11 giorni in maglia rosa, superato solo nella penultima tappa, una cronometro, da Garzelli) e nel Giro di Lombardia (un 2° e un 3° posto). Da segnalare anche il sesto posto alla fine del Tour de France 1997.

Con Jan Ullrich, Marco Pantani e Stefano Garzelli era uno degli assi del poker di quegli anni. Si è ritirato dal ciclismo nel 2005.

Casagrande era lunedì alla presentazione della 3^ Randonnée di Pinocchio che si corre su tre specifici percorsi il prossimo 9 giugno.