Studenti incontrano il padre della ragazzina vittima del cyberbullismo

In occasione del “Safer Internet Day” (#SID2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie, tutte le classi prime dell’Istituto Sismondi-Pacinotti martedì 26 marzo incontreranno Paolo Picchio, padre di Carolina Picchio, l’adolescente novarese che si è tolta la vita nel 2013, in seguito alle minacce e agli insulti ricevuti via Internet.
Carolina è stata la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia. In seguito alla tragica morte della figlia, il padre Paolo ha creato la “Fondazione Carolina ONLUS”, che si occupa di informazione, di sensibilizzazione e di supporto alle vittime di chi usa la rete in maniera distorta e inconsapevole, generando odio e sofferenza.
L’incontro con il babbo di Carolina, dal titolo “Io clicco positivo con papà Picchio: Un abbraccio vale più di 1000 like” sarà tenuto nell’aula magna dell’Istituto per tutte le undici classi prime che sono presenti fra Simondi, Pacinotti, Berlinghieri e Ferrari.
Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli si congratula per l’iniziativa, ringrazia il formatore dott. Zanardi, il dott. Picchio e la prof.ssa Eva Giuliani, referente e anima dell’Istituto Sismondi-Pacinotti per il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo.