L’amministrazione comunale di Pescia ha deciso di ricordare il campione di ciclismo Quirico Bernacchi, “Maglia Rosa” al Giro d’Italia 1937, allestendo una mostra con i suoi cimeli più rappresentativi in Palagio dal 31 marzo all’11 aprile.
Quirico Bernacchi fu ciclista professionista tra il 1937 e il 1943. Buon dilettante (55 vittorie, a quanto pare più del coevo Bartali), dopo i Mondiali di Berna nel 1936 fece il suo esordio al Giro d’Italia dove vince la seconda tappa, è il 9 maggio del 1937, sul traguardo di Acqui Terme e vestì la maglia rosa.
La mostra è organizzata con il patrocinio della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, che, per l’occasione, porterà moltissimi cimeli raccolti nel prestigioso museo in provincia di Como. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti campioni del ciclismo moderno, come: Andrea Tafi, Evgenij Berzin, Franco Bitossi, Franco Chioccioli, Marco Giovannetti e Michele Bartoli.
Una curiosità: all’interno del museo del Ghisallo è esposta la più grande collezione di maglie rosa al mondo grazie al progetto Giro for Ghisallo, che ha permesso di recuperare ed esporre nella sala principale più di 50 maglie rosa originali, dagli anni ’30 ad oggi. La più antica è proprio quella di Bernacchi.
La mostra sarà aperta nei giorni martedi, giovedi e venerdi in orari 9-12 e 15-18; sabato e domenica in orari 10-12,30 e 16-19,30.