Ecco Bugia. Profumo da duemilaottocento euro

Può arrivare a costare anche fino a duemilaottocentoeuro euro, ma è d’altronde una fragranza di lusso presentata in anteprima a Esxence, la mostra evento della profumeria artistica internazionale che si tiene ogni anno dal 2009 a Milano.

E’ “Bugia” la nuova essenza che si ispira a Pinocchio, creata dal brand apuano “I profumi del marmo”. La versione da 100 ml, sarà realizzata in soli 199 esemplari, ognuno numerato, realizzato a mano e firmato dall’artista  Francesco Siani. Costerà 850 euro.

Marmo di Carrara e un grande naso in legno in ciliegio sono le caratteristiche di questa linea, che è una vera e propria scultura in miniatura. Siani è riuscito stilizzare la faccia di Pinocchio progettando e realizzando il suo viso in marmo di Carrara attraversato da un grande naso di ciliegio.

La versione da borsetta, qualche ml e senza opera d’arte, costa invece 120 euro. “Doveva chiamarsi “Fantastico” -ha detto la creatrice Sara Vannucci-. Poi, il fortunato incontro con Francesco Siani sul ponte della Bugia a Carrara mi ha fatto pensare che il nome giusto fosse , appunto, Bugia”.

Per il presidente della Fondazione Collodi, Pierfrancesco Bernacchi, “quello di oggi mi ricorda molto un altro importante evento che ha caratterizzato la storia recente della Fondazione, ovvero quando nel 1983, a cento anni dalla pubblicazione della prima edizione in volume de Le avventure di Pinocchio, chiesi a Sigfrido Bartini, che accettò, di “riscrivere, ovvero disegnare, le prestigiosissime xilografie che testimoniano attraverso le immagini il mondo da cui Pinocchio ha preso origine”.