Amici del Cuore, amici di tutti. Quasi cinquemila accertamenti

L’associazione Amici del Cuore della Valdinievole compie 26 anni. Fu costituita nel 1992 su proposta dell’allora primario della U.O. di Cardiologia dell’Ospedale di Pescia, Lauro Papi. 
Lo scopo è sostenere la lotta alle patologie cardio-vascolari e promuovere attività di informazione e riabilitazione in campo cardiologico. L’attuale presidente è Luciano Filippelli, nella foto.
L’attività è svolta grazie all’ausilio di cardiocamper attrezzato a tale scopo: lì si effettua uno screening sul soggetto e comprendente un elettrocardiogramma, la misurazione della colesterolemia, della pressione arteriosa, dell’ossigenazione del sangue. Con un cardiologo sono poi condivisi eventuali fattori di rischio. Fu acquistato nel 2001 grazie a tante donazioni ed all’autofinanziamento. Necessiterebbe di essere sostituito, magari con il contributo di sponsor di aziende private o di fondazioni, associazioni, istituti di credito.
D’altronde, i benefici per la collettività sono sotto gli occhi di tutti. Nel solo 2018, fino a settembre, sono state effettuate 20 uscite per un totale di oltre mille persone esaminate e quasi 5000 accertamenti effettuati.
Non ci sono sponsor o sovvenzioni, di nessun tipo, l’attività va avanti solo grazie alle donazioni che i pazienti lasciano una volta terminato il check-up, ed alla professionalità messa a disposizione gratuitamente da medici e infermieri della U.O. di Cardiologia dell’Ospedale di Pescia sia in pensione che in servizio, e dai volontari dell’associazione.