Cimitero, altro crollo. Timore per i sepolcri più antichi

Altro crollo, ieri nel tardo pomeriggio, al cimitero urbano di via Squarciabocconi. Intorno alle 18 i presenti hanno avvertito un forte boato. E’ crollato un tratto del tetto delle logge, sulla sinistra dell’entrata. I detriti si sono riversati per lo più al di sotto delle logge stesse evitando i danni a persone, che pur stavano transitando intorno in quei momenti, e ad altre strutture. La zona è stata prontamente recintata in attesa del sopralluogo dei tecnici, stamani. Si teme che il crollo abbia coinvolto anche alcuni forni e di conseguenza le bare in legno. 

L’ultimo cedimento, al cimitero, risale a un mese fa, Il 28 maggio scorso si verificò un nuovo crollo dell’intonaco della chiesa del cimitero. Il crollo richiese l’intervento dei tecnici per la messa in sicurezza dell’area.

Se sarò Sindaco completerò il progetto di ristrutturazione delle parti esistenti e la creazione di nuovi loculi delle varie strutture cimiteriali”, dichiarò l’allora candidato Sindaco Oreste Giurlani.

Il progetto prevedeva realizzazione di oltre 400 loculi e il recupero funzionale della Chiesa, oggi inagibile. “Un intervento importante, quello relativo all’edificio sacro, economicamente impegnativo, nell’ordine di circa 400mila euro, realizzabile con un project financing“. Per Giurlani, “il decoro dei cimiteri è una priorità”.