Giovani poeti del Lorenzini…prendete carta e penna, è la vostra ora

Il comune di Chiesina Uzzanese, con il patrocinio della Regione Toscana, ha indetto la 2^ edizione del Premio di poesia per giovani poeti “Il Fiore Studenti” con tema “Il fiore in ogni sua
espressione”. Il premio è rivolto agli alunni della scuola media del Liceo C. Lorenzini di Pescia.
In giuria ci sono: Elisabetta De Troja, Daniele Varanini, Faustina Tori.
Le opere dovranno pervenire entro il 31 maggio prossimo. I vincitori saranno premiati il prossimo 27 luglio a Chiesina Uzzanese nella serata di Gala.

Il Premio nazionale “Il Fiore” 2018 si compone di altre due sezioni: premio di Poesia e premio di Poesia Junior, quest’ultimo riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese.

Il Premio nazionale di Poesia “Il Fiore” è stato istituito nel 1979 a Chiesina Uzzanese con la collaborazione dell’Ente Provinciale del Turismo di Pistoia e Silvio Gigli della RAI di Firenze.
Il premio negli anni ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli omaggi della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio della Provincia di Pistoia e il patrocinio del Comune di Montecatini Terme. Dal 2016 il Premio è stato ampliato al disegno e alla fotografia prendendo il nome di “Premio Nazionale Il Fiore”.