Frana, tensione tra residenti ed automobilisti in transito

La strada provinciale SP 34 Val di Forfora, chiusa dopo la frana del 28 dicembre scorso, avvenuta in località Ponte di Sorana, e successivamente riaperta, è di nuovo chiusa al traffico per lo scivolamento verso la sede stradale di altri massi. L’episodio risale alla serata di venerdì. Per mettere in sicurezza la zona è stato deciso di chiudere la strada fino all’intervento della ditta incaricata.

Quel più preoccupa è l’atteggiamento di alcuni automobilisti che, incuranti del pericolo proprio e altrui, hanno ripetutamente in questi tre giorni rimosse le transenne, sono transitati pur essendovi il divieto e non hanno riposizionato i cartelli del pericolo. E’ successo così che ieri alcuni residenti hanno visto transitare alcune autovetture contro le quali hanno inveito. Gli automobilisti sono scesi e dopo qualche minuto di accesa discussione è emersa l’assurda verità.

Il movimento franoso, originatosi dal versante attiguo alla strada, aveva causato un consistente sversamento di materiale detritico sulla carreggiata, rendendo necessario procedere alla sospensione del traffico veicolare.

I lavori condotti dalla Provincia sono consistiti nella asportazione dalla sede stradale del materiale lapideo presente, nella esecuzione del disgaggio in quota e nella riprofilatura del versante.