Fondazione Caript rafforza il proprio impegno a sostegno della cultura con l’edizione 2026 di Cantiere Cultura, mettendo a disposizione più risorse rispetto alle edizioni precedenti del bando destinato a eventi, manifestazioni, laboratori, progetti di sviluppo triennale e pubblicazioni.
Arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, storia e conoscenza del territorio: sono numerosi gli ambiti di intervento previsti dal nuovo bando, rivolto a enti del Terzo Settore ed enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede od operano in provincia di Pistoia.
«Con Cantiere Cultura – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – vogliamo favorire una partecipazione ampia e diffusa alla vita culturale, sostenendo iniziative capaci di valorizzare le identità locali, promuovere l’accessibilità e contribuire al benessere delle nostre comunità, anche in termini di sviluppo locale. L’incremento delle risorse e l’introduzione di finestre temporali differenziate rispondono alle esigenze espresse dalle associazioni, offrendo strumenti più efficaci per programmare e realizzare attività culturali di qualità».
Tra le principali novità dell’edizione 2026 ci sono, infatti, l’aumento del budget complessivo a 450mila euro e l’introduzione di due finestre di candidatura, pensate per agevolare la progettazione e sostenere in modo più mirato la programmazione delle attività.
La prima finestra, con scadenza per presentare domanda di contributo il 25 marzo 2026, è per progetti da realizzare tra maggio e settembre 2026. La seconda finestra, con scadenza il 22 luglio 2026, è per le iniziative in programma tra ottobre 2026 e aprile 2027.
Il bando è articolato in quattro linee di intervento: eventi e manifestazioni culturali, percorsi e laboratori culturali, progetti di sviluppo triennale e pubblicazioni, con contributi che possono arrivare fino a 25mila euro per i progetti pluriennali.
Particolare attenzione sarà riservata alla sostenibilità delle iniziative, alla capacità di attivare partnership, al coinvolgimento delle comunità locali e all’adozione di modalità innovative, anche digitali, per affrontare le nuove fragilità sociali.
I progetti dovranno essere realizzati nel territorio della provincia di Pistoia entro 18 mesi dalla concessione del contributo.
Il regolamento completo del bando Cantiere Cultura 2026 è disponibile sul sito fondazionecaript.it, nella sezione “Bandi e modulistica”, dove sono consultabili anche una pagina di FAQ ed esempi di compilazione a supporto dei soggetti interessati.