Domenica 21 dicembre 2025 alle 17 al Museo Andreotti di Pescia, alla presenza delle autorità cittadine, tra le quali il Sindaco Riccardo Franchi, del nuovo Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nonché dei vertici della Fondazione CARIPT, si inaugurerà la mostra fotografica e multimediale OUT OF THE BOX – 10 anni di Pinocchio Street Festival a Collodi.
La mostra realizzata da SENZA FILI APS e curata dal Fotoclub Circolo di Confusione della Valdinievole è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del progetto triennale OUT OF THE BOX – Il Teatro Che Genera Comunità, vincitore del bando cultura (linea C) della CARIPT nel 2025.
La mostra è stata allestita per celebrare i 10 anni dell’offerta culturale del SENZA FILI Pinocchio Street Festival, che ha esordito a Collodi nel lontano 2016. Per dieci anni il paese di Pinocchio ha ospitato compagnie di teatro e circo contemporaneo, concerti classici e leggeri, performance di ogni genere, con una qualità artistica di tutto rilievo: David Riondino, Paolo Hendel, Leo Bassi, Paolo Nani, Gardi Hutter, Banda Osiris, sono solo alcuni degli artisti più noti al pubblico italiano che hanno calcato le piazze dell’evento collodese.
Il festival, in questi 10 anni, non si è mai fermato, nemmeno durante il COVID. Nel 2020 infatti si moltiplicò addirittura, con spettacoli sia a Collodi che a Pescia. Oggi SENZA FILI è uno degli eventi più attesi dell’estate toscana, e raccoglie un pubblico di ambito sovraregionale composto da molte migliaia di spettatori appassionati. Si realizza grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Fondazione CARIPT, del Comune di Pescia, di Essity Italia SPA, di Flora Toscana, della Banca di Pescia e Cascina e con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nonché di molte associazioni del territorio.
In un momento in cui si preannuncia il rilancio culturale e turistico di Collodi, questo progetto è senz’altro tra quelli ai quali si guarda con più attenzione. Collodi custodisce infatti un patrimonio artistico di inestimabile valore, ma è la ricerca del giusto approccio con il pubblico, che sia in grado di salvaguardare sia la qualità dell’offerta sia la sua vocazione popolare, che potrà fare la differenza nel percorso di sviluppo di questa irrinunciabile mèta turistica toscana.
Durante l’inaugurazione, sempre presso il Museo Andreotti, si terrà anche lo spettacolo “La Compagnia Viaggiante” per la regia di Alessio Michelotti, con la partecipazione di Michele Cariello e Francesco Bargi. Al termine sarà offerto un buffet. L’ingresso è gratuito.
Successivamente la mostra resterà aperta fino al 31 gennaio, durante gli orari di apertura del Museo Andreotti, indicativamente dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 (gli orari di apertura del Museo stanno cambiando, per cui è consigliabile telefonare al 333 4913666 per informazioni).









































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.