La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove i Tirocini curriculari retribuiti per l’a.a. 2025/26.
Il bando, gestito dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU Toscana), permette ai soggetti ospitanti (enti e aziende, pubbliche o private) di richiedere un cofinanziamento regionale di 400 euro, nel caso in cui decidano di retribuire con almeno 600 euro lordi mensili gli studenti tra i 18 e i 32 anni, che svolgono tirocini curriculari nell’a.a. 2025/26 (di almeno 12 CFU o almeno 300 ore), iscritti ad una delle Università o degli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) toscani.
Il contributo raggiunge i 600 euro, se il tirocinio è attivato in favore di soggetti disabili o svantaggiati (in questo caso, non vi sono limiti di età).
Possono fare domanda di contributo gli Enti/Aziende pubbliche o private che intendano ospitare uno o più studenti per un tirocinio curriculare e che abbiano stipulato convenzione con una delle Università, degli Studi Istituti di Alta formazione e Specializzazione e degli AFAM con sede in Toscana.
Gli studenti tirocinanti devono avere tra i 18 e i 32 anni alla data di inizio del tirocinio. Per gli studenti con disabilità (68/99) o i soggetti svantaggiati non vi sono limiti d’età;
– essere iscritti per l’anno accademico 2025/2026 ad una delle Università o degli Istituti AFAM con sede amministrativa in Toscana;
– essere iscritti all’ultimo anno della Laurea Triennale, primo o secondo anno della Laurea Magistrale, ultimi tre anni della Laurea a Ciclo Unico, master di I e II livello e altri corsi del 3° ciclo di formazione universitaria;
svolgere un tirocinio curriculare del valore di almeno 12 CFU o di durata complessiva di almeno 300 ore.
La persona ospitante deve presentare domanda al Dsu Toscana entro 15 giorni successivi dalla data di inizio del tirocinio stesso.
Per i soli tirocini avviati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 la domanda online di ammissione al finanziamento può essere presentata dal Soggetto Ospitante entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
Le domande devono essere trasmesse tramite sistema online previa registrazione al Sistema Informativo FSE (tramite SPID/ tessera sanitaria/ CNS/ CIE) selezionando l’Avviso da “Formulario on-line per tirocini curriculari”.







































