Donazioni, i dati di Avis Toscana: “Sul plasma crescita di quasi il 2% in nove mesi”

Nei primi nove mesi del 2025 le donazioni di plasma registrate da Avis Toscana mostrano un andamento positivo con un +1,7%, in controtendenza rispetto alla flessione registrata a livello regionale (–4,8%).

Quelle totali si mantengono invece sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2024: 78.511 contro 78.682, con una variazione minima del –0,2%.

Nel dettaglio, le donazioni di sangue intero calano leggermente (–0,5%), quelle multicomponent segnano un –5,9%, mentre il plasma mostra un andamento positivo con un +1,7%, in controtendenza rispetto alla flessione registrata a livello regionale (–4,8%).

La presidente Firenze ricorda che “la donazione di plasma è “molto più leggera” rispetto a quella di sangue intero, perché vengono reinfusi i globuli rossi e gli altri componenti. Per questo motivo è adatta anche a chi ha livelli di ferro più bassi, come spesso accade nelle donne più giovani. Io stessa sono una donatrice di plasma. È una donazione che richiede qualche minuto in più, circa 40, e per questo i donatori di plasma sono particolarmente informati e consapevoli”.