I Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme hanno arrestato e condotto in carcere un uomo e due donne bulgare accusati di furto aggravato e indebito utilizzo di carte bancomat.
L’operazione è giunta al termine di un’articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura di Pistoia e condotta dai Carabinieri della Stazione di Monsummano Terme, avviata a seguito delle denunce presentate da cittadini che avevano subito il furto del portafogli durante la spesa presso alcuni supermercati (4 episodi in 3 supermercati).
Gli autori dei reati, approfittando di momenti di distrazione delle vittime, si erano impossessati di portafogli contenenti denaro contante, documenti e carte di credito con relativi codici. Successivamente avevano proceduto a effettuare prelievi di somme di denaro presso diversi istituti di credito.
L’indagine ha preso avvio con l’analisi dei sistemi di videosorveglianza installati nei supermercati e presso le banche in cui erano stati effettuati i prelievi fraudolenti. Le immagini hanno consentito di individuare i malviventi e ricostruire con precisione gli spostamenti dei soggetti prima, durante e dopo la commissione dei reati, con ed il veicolo utilizzato.
In un episodio specifico, è stato possibile osservare le operazioni di prelievo e accertare l’abbandono della carta bancomat in un cestino pubblico.
I Carabinieri hanno raccolto elementi che hanno portato anche al sequestro di una somma in contanti pari a 1.487 euro, ritenuta provento dell’attività illecita.
Gli indagati sono stati rintracciati e tratti in arresto in un albergo di Montecatini Terme, che utilizzavano come dimora e base logistica per pianificare e realizzare ulteriori attività criminose.