UNA “PILLOLA” PER IL COLPO DELLA STREGA
Chi non ha mai sofferto di mal di schiena o colpo della strega?
Purtroppo, è una problematica abbastanza comune nel mondo occidentale. Basti sapere che si tratta della patologia muscolo-scheletrica più diffusa sul pianeta, la causa principale di spesa sanitaria e uno dei primi motivi di assenteismo dal lavoro.
L’85% della popolazione mondiale ha sofferto o soffre di mal di schiena e nella gran parte dei casi basterebbero semplici cambiamenti dello stile di vita, un pò di attività fisica, per stare meglio.
È normale spaventarsi di fronte al dolore e ricorrere quindi a degli esami strumentali, purtroppo non sempre necessari. Infatti, la figura del fisioterapista in questi casi può aiutare ad inquadrare la problematica e indirizzare verso la migliore gestione, limitando tempo e costi.
In un comune mal di schiena, in assenza di cause più gravi (da indagare con il medico), vige la regola di rimanere in movimento. Ecco 3 consigli semplici e utili che potrai mettere in atto:
- Prova a piegarti in avanti andando verso le punte dei piedi, questo aiuterà ad allungare la tua schiena e ridurre la tensione lombare;
- Sdraiati a pancia in su e porta le ginocchia al petto stringendole con le braccia, questo aiuterà la tua schiena a mantenere la sua elasticità;
- Esci a camminare per almeno 15 minuti al giorno così da mantenerti attivo, il divano è il primo nemico della tua schiena!
Ovviamente questi sono solo dei semplici consigli, un supporto specializzato può aiutarti a personalizzare il percorso e adattarlo alla tua situazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.