Ha 17 anni, è studentessa al Liceo Economico Sociale al Salutati di Montecatini Terme e, neanche a dirlo, è molto bella. Sfila nel Rione Santa Maria dall’età di 9 anni.
Martina Pace rappresenterà Pescia nella 22^ edizione de “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento”, sabato 2 settembre in piazza Mazzini dalle ore 21.
►►► IL COSTUME Il costume storico che indosserà Martina è tratto da un arazzo realizzato tra il 1410 e 1430 e si trova nella regione del Medio Reno in Germania. Rappresenta la storia d’amore fra Guglielmo d’Orleans e Amelia. Nella rappresentazione la dama è seduta intenta a giocare davanti a una scacchiera. L’ha confezionato Sara Pellegrini.
►►► LE ALTRE DAME La dama del Santa Maria dovrà vedersela con le dame di: Terziere Mezule di Narni, Città di Neuburg Germania, Città di Ausburg Germania, Agia Associazione Gavinana, Contrada Alfiere Bagno a Ripoli, Contrada la Quercia città di Querceta, Asd antica scherma di Altopascio, Contesa del Pozzo della polenta di Corinaldo Marche, Associazione culturale Scannagallo di Foiano della Chiana.
►►► LA GIURIA In giuria ci sono: Luigi Morganti, responsabile coreografo del Corteo di Ascoli Piceno, Mirco Rocchi di Prato costumista e scenografo, Stefania Stefanin di Prato attrice, regista ed insegnante di recitazione, Cristina Pantera in rappresentanza della Fondazione Caripit, Roberta Benini di Volterra presidente del comitato regionale delle revocazioni storiche.
Pescia ha vinto il Concorso nel 2004, 2009, 2011 nella sezione Medioevo. E, in anni più recenti, nel 2017 con la dama del San Francesco, Daria Gazzillo e nel 2019 con la più bella del Rione San Michele, Martina Remorini entrambe nella sezione Medioevo.