A Vellano tutto è pronto per ripartire. Gli anni di emergenza epidemiologica, che pur hanno costretto a rimandare ogni evento, non hanno certo scoraggiato gli organizzatori del Gran Pranzo della Sagra, domenica 2 ottobre, e della Sagra della Frugiata, domenica 9 e 16 ottobre. CLICCA QUI
La manifestazione, importantissima per la promozione del territorio e di una delle sue eccellenze quale è la castagna carpinese, è sempre rimasta viva nella volontà degli amici del circolo Arci, pronti a ripartire non appena ce ne fossero state le condizioni. Molto attesa anche dal gran numero dei visitatori che giungono a Vellano da ogni parte, anche da fuori regione, per gustare questo particolare e ricercato prodotto, sapientemente arrostito, da personale esperto, a fuoco vivo nella grande padella ed annaffiato con buon vino.
La sagra, dunque, torna nella sua formula classica e nei suoi luoghi tradizionali, con un programma di iniziative collaterali molto ricco ed interessante.
Tutto il paese con le sue piazzette ed angoli caratteristici, verrà coinvolto dalla manifestazione giunta alla sua 54ma edizione per realizzare la quale, insieme ai volontari del circolo, collaboreranno altre importanti associazioni del territorio come i castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese, la Croce Rossa Italiana, il Gaev, il Gruppo parrocchiale SS. Sisto e Martino, la cava di Marco Nardini, il Musaeo del cavatore e del minatore, Terra nostra Valdinievole e il Simposio internazionale di scultura della pietra serena.
Intanto, domenica 2 ottobre alle ore 13 è in programma il Gran Pranzo della Sagra nei saloni recentemente restaurati e resi più accoglienti. Il menù proposto è di quelli “robusti” che coniuga piatti tipici della cucina locale con le delizie del metato, a base di castagne e suoi derivati.
Si inizierà con un crostone di pane con fagioli ed arista per poi passare alle penne al sugo di castagne, salsiccia e funghi. Vi è poi la scelta tra una bella bistecca di vitello oppure una ricca grigliata mista, entrambe accompagnate da fagioli all’extra vergine e insalata mista.
Gran finale con necci anche con ricotta e nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio e ballotti con vinsanto di caratello, il tutto accompagnato da buon vino e pane cotto a legna come una volta.
Per i bambini verrà predisposto un particolare menù loro dedicato ad un costo naturalmente ribassato.
Le prenotazioni si ricevono presso il circolo allo 0572 409101 e occorre indicare il secondo scelto. Dopo pranzo, sempre nei saloni del circolo, ci sarà l’intrattenimento musicale e danzante i compagnia di Ariana Ghera, bravissima cantante vellanese.
Per tutti coloro che lo desiderano, sarà possibile acquistare le castagne locali e la farina nuovo raccolto mentre per le frugiate occorrerà aspettare le successive domeniche 9 e 16 ottobre.