La grande cavalcata. 20 anni di Quelli in una pubblicazione

Il 2022 è l’anno del ventennale per Quelli con Pescia nel cuore.

Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, alle 11 presso la Gipsoteca Andreotti, sarà presentata La Grande Cavalcata, una pubblicazione di 200 pagine, con oltre 350 fotografie, nella quale si raccontano i primi venti anni della ridente associazione.

La pubblicazione sarà consegnata gratuitamente a tutti i soci e a coloro che hanno in qualche modo contribuito ai successi.

Il pranzo commemorativo si terrà invece presso il Rione Ferraia (ex Silvio Pellico); per prenotarsi c’è tempo fino al 30 maggio.

Intanto, sono avviati i lavori per il restauro dei tre marmi cinquecenteschi posti sulla facciata lato sud del palazzo Turini. I Turini erano uomini potenti, tanto da permettersi di ospitare nel 1536 l’Imperatore Carlo V e nel 1541 Papa Paolo III. Quelle epigrafi stanno a ricordare cotante visite. Data la vetustà dei marmi, l’intervento si presenta abbastanza lungo e delicato, anche perché il cantiere sarà montato in un punto di continuo passaggio per i pedoni.

Sempre Quelli collocheranno nella tanto sfortunata rotonda del Castellare (clicca qui e qui) un pannello con la scritta Città di Pescia usando stavolta del materiale assolutamente non pericoloso, plastica, e dal costo contenuto.