Il panorama dell’istruzione scolastica della Valdinievole successivo alla terza media si amplia con un ulteriore tassello grazie a una nuova opportunità a Pescia per chi vuole affacciarsi nel mondo del lavoro attraverso la ristorazione.
La Regione Toscana ha da poco finanziato un corso triennale IeFP (acronimo di Istruzione e Formazione Professionale), erogato da Formatica Scarl, che consentirà di ottenere una qualifica 3EQF di livello europeo come operatore della ristorazione con specializzazione in sala bar, subito spendibile nel mondo del lavoro.
Il corso – gratuito proprio grazie ai fondi regionali – inizierà a settembre. Intanto sono già aperte le iscrizioni: a questo proposito è possibile rivolgersi a Formatica Scarl (telefono 050580187, email istruzionetriennale@formatica.it). Referente è Anna Maria Curatolo, contattabile alla mail curatolo@formatica.it.
“SA.BAR“, questo il titolo del corso triennale, prevede la realizzazione di un intervento formativo della durata complessiva di 3168 ore, suddivise in 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Questo vuol dire che per ogni annualità sarà prevista l’erogazione di 1056 ore di formazione. Ai corsisti sarà offerto un valido mix di teoria e pratica: oltre a specifici focus dedicati all’asse linguistico, scientifico, storico-sociale, gli iscritti potranno approfondire i vari aspetti del mondo della ristorazione. Riassumendo: creazione di un’attività ristorativa (30 ore), lavoro in team (20 ore), sicurezza sui luoghi di lavoro (30 ore), elementi di merceologia e trattamento materie prime (30 ore), allergeni ed intolleranze (25 ore), caffetteria (70 ore), allestimento buffet (60 ore), cibo, vino e birra (40 ore),banqueting e cucina di sala (55 ore), organizzazione sala-bar (160 ore), cocktail analcolici e di tendenza (55 ore), preparazione snack (40 ore), prime colazioni (40 ore), la figura dell’operatore (25 ore).
Per quanto riguarda i requisiti di accesso, il corso è rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni. I corsisti prenderanno parte anche a degli incontri coi volontari dell’associazione antimafia Libera, attraverso il progetto “Estate Liberi”, che prevede campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.