Il Comitato il Palagio già domenica 12 dicembre ha dato vita in forma autonoma a una serie di eventi a tema natalizio, ambientati anche in via Oberdan e piazza del Palagio.
Si è svolto un grande mercatino di Natale e in via Oberdan era perfettamente funzionante la CASA DI BABBO NATALE, nella quale si sono felicemente avventurati più di cento bambini.
Grandissimo successo, inoltre, per il Gospel di Natale, eseguito dal Coro “D’Altro Canto”, in modo coinvolgente, dinamico e apprezzatissimo dal vasto pubblico presente. Infatti i posti nella Chiesa di S. Stefano si sono velocemente esauriti.
Qualche centinaio di persone si sono anche affacciate al bellissimo “PRESEPE IN MOVIMENTO”, allestito in via Cairoli 70 da Claudio Benedetti, membro del direttivo del Comitato: uno scenario d’altri tempi, tradizionale, che ha letteralmente incantato grandi e piccini. Il presepe è sempre visibile.
L’iniziativa si ripeterà domenica 19 dicembre, sarà quindi possibile venire nel cuore del centro storico, vivere la magia del mercatino di Natale, trovare le dolcezze preparate da “La Trattoria” e dal “Bar Sport” (bomboloni caldi, vin brulè, torte necce, torte, cioccolata calda…); sarà aperta fin dalle ore 10 la Casa di Babbo Natale, con ingresso gratuito, dove i bambini potranno scrivere e lasciare la propria letterina, farsi la foto, esprimere i propri desideri per le prossime festività.
Nel pomeriggio ci sarà animazione e laboratori per i piccoli, svolti da professionisti del settore. Sarà aperto il Presepe in Movimento e i Musei: la Gipsoteca “Libero Andreotti” e il “Museo Civico”; quest’ultimo contiene alcune opere importantissime recentemente portate dagli Uffizi di Firenze.