Il Giudice Luca Leoncini della sezione procedimenti speciali del Tribunale di Pistoia ha rigettato il ricorso dei legali di Oreste Giurlani al riguardo della fondatezza della legittimità costituzionale della cosiddetta legge Severino.
Giurlani è stato sospeso dalla carica di Sindaco per 18 mesi dopo la condanna in primo grado per peculato e abuso d’ufficio a 6 anni e 7 mesi di reclusione.
I FATTI
Sebbene l’udienza fosse fissata già da tempo al prossimo 13 aprile, i legali avevano richiesto un provvedimento d’urgenza per valutare la questione sottoposta. La richiesta di “accelerare i tempi” era sostenuta da due motivi. Il primo, il cosiddetto fumus boni iuris, che in diritto rappresenta la presunzione dell’esistenza di sufficienti presupposti per determinare la sentenza. Il secondo, il cosiddetto periculum in mora, ovvero per scongiurare che il possibile ritardo della sentenza possa generare un danno.
Ad essere stato bocciato è pertanto il provvedimento d’urgenza richiesto dai legali, per il quale Giurlani e i suoi legali potranno fare reclamo alla Corte d’Appello entro 15 giorni. Oppure attendere l’udienza del prossimo 13 aprile.