Piscina e palestra a rischio chiusura. In attesa del bando

Piscina e palestra dell’Istituto Marchi sono a rischio chiusura. Lo scorso 30 settembre è scaduta la concessione che affidava la gestione di piscina e palestra a Cogis, la società sportiva dilettantistica di Pistoia che si era aggiudicata il bando nel settembre 2017.

In questi anni, Cogis ha fatto proprio un gran bel lavoro. Nonostante i timori iniziali, ha riportato in piscina tantissimi utenti, si parla di quasi mille, ed ha reso di nuovo funzionale la palestra consentendo così a tante società di basket, pallavolo o altro di disputare allenamenti e campionati che altrimenti non avrebbero potuto disputare altrove.

La provincia, in prossimità della scadenza di settembre, non fu in grado di redigere un nuovo bando entro i termini previsti. Fu pertanto deciso di prorogare la gestione a Cogis per tre mesi, fino al prossimo 31 dicembre, dando rassicurazioni sul fatto che da allora alla fine dell’anno avrebbe redatto un nuovo bando.

CONTINUA A LEGGERE…

A poco più di un mese, però, il bando non è ancora stato pubblicato. Chi è addentro a certe cose teme che la provincia di Pistoia stia pensando ad un bando estremamente oneroso per qualsiasi società sportiva pur dotata di buona volontà. Si dice, ma il condizionale è d’obbligo, che il bando potrebbe contenere l’obbligo di riqualificazione del tetto, delle tribune e delle facciate esterne in cambio di una gestione molto molto molto lunga, fino anche a 15 anni.

Difficile però immaginare che una qualunque società sportiva, pur in cambio della promessa di una gestione pluriennale, decida di accollarsi una gestione che comprenderebbe  investimenti anche per oltre un milione di euro.

Se il bando dovesse andare deserto, il rischio di chiusura dei due impianti, diventa reale.