Torna Plein Air, camperisti da tutta Italia a Collodi e nei Rioni

VENTI camperisti provenienti da ogni parte d’Italia potranno essere gli attori principali di Plein Air, la festa nazionale del turismo ambientale ed escursionistico a cui si dedicano oltre tre milioni di persone in Italia. Viaggiano in camper alla scoperta di località inedite, spesso escluse dal fenomeno del turismo ma ricche di energie che, scoperte, saranno destinate a una nuova cultura della vacanza: quella “dell’andar per luoghi”, di conoscerli e di viverne  in modo partecipe e consapevole gli aspetti storici, culturali, della tradizione, della gastronomia e dell’artigianato.

La festa si apre quest’anno sabato 29 settembre con la visita guidata al Giardino Garzoni, prevista a partire dalle 10:00. Dopo pranzo alle ore 15:00 avrà inizio la visita guidata al Parco di Pinocchio. Successivamente, i partecipanti, qualora fossero interessanti, potranno passeggiare nel Borgo di Collodi Castello e visitare la Pieve di San Bartolomeo e l’Oratorio del SS. Sacramento (dalle ore 15,00 alle 19,00).

Il giorno successivo, domenica 30 settembre, a partire dalle 10:00 (ritrovo in Piazza dei Fiori), per la visita guidata della città fino all’ora di pranzo quando è prevista una degustazione di prodotti tipici locali offerta gentilmente da un Rione pesciatino.