Conforti: “Puntare su personale e strutture intermedie”

“E’ certo apprezzabile che la Azienda Sanitaria annunci un piano di potenziamento dei servizi in vista dell’ arrivo della cattiva stagione. L’ esperienza, pessima, degli anni scorsi ha dimostrato che la organizzazione attuale non è sufficiente, con l’assalto e il sovraffollamento del Pronto Soccorso e i pazienti sparsi nei più svariati reparti al primo picco influenzale”. Ha detto Francesco Conforti, ex assessore alla Sanità e possibile candidato a Sindaco del centrodestra.

“Dunque è necessario che le cospicue  risorse, annunciate come già disponibili, si traducano ora in atti concreti, in particolare con investimenti mirati sul personale e sulle strutture”.

E’ fin troppo evidente che nessun servizio può funzionare senza personale adeguato e, infatti, tutti i servizi di assistenza, ospedaliera e territoriale, sono in continua difficoltà proprio per carenza di personale.

Altrettanto importanti sono le strutture “intermedie”, ponte di continuità assistenziale fra Ospedale e famiglie. Occorre aumentare il numero dei posti letto per “cure intermedie”oggi esistenti in Valdinievole (4 a Pescia, 4 a Monsummano e 4 a P.te buggianese) e almeno raddoppiarli, come già si è fatto a Prato.

E, in questo senso, mi piace ricordare che a Pescia abbiamo già le conoscenze, la esperienza e le strutture necessarie. Infatti, proprio nella nostra Città inaugurammo questo progetto fin dal 2011, al SanDomenico, primissimi in tutto il erritorio.

E oggi i fatti ci confermano, ogni giorno di più ,che era una scelta giusta, in grado di offrire un sostegno concreto e puntuale ai pazienti e alle loro famiglie”.