“Pisciata d’artista”, ecco chi è l’autore

E’ Giovanni Boldrini, l’artista ritenuto innovatore e provocatore per natura, autore dei quadri “Pisciata d’artista” in mostra a RomArt, la biennale internazionale di arte e cultura che si tiene a Roma allo Stadio di Domiziano dal 25 novembre al 10 gennaio 2018.

Si tratta di opere pittoriche realizzate su lastre in ferro arrugginite da eventi atmosferici e dall’urina dell’artista. Almeno così afferma Boldrini.

Per la critica, “Boldrini è un neodadaista ed elaboratore della poetica del Nouveau Réalisme per vocazione a creare opere del genere che svelano i meccanismi e le contraddizioni dell’arte contemporanea. Mentre Piero Manzoni nei barattoli della “merda d’artista” introduceva del gesso, Giovanni Boldrini è andato oltre, addirittura orinando sul supporto di metallo per lasciarlo arrugginire nel tempo e per intervenire successivamente con lacche, materiale di sua creazione”.

La scelta di Giovanni Boldrini va intesa come una protesta verso quegli artisti che vedono nell’arte un mezzo per esternarsi, mentre per Boldrini l’opera diventa una vera e propria reliquia che contiene realmente un ricordo dell’artista medesimo e allude con ironica metafora all’origine dell’ arte stessa.