L’Asl Toscana centro ha avviato un piano per la gestione del sovraffollamento in pronto soccorso in particolare nei periodi di epidemia influenzale. “Aumento del personale sanitario con team aggiuntivi dedicati all’assistenza dei pazienti, incremento di posti letto “flessibili” per garantire i ricoveri, potenziamento dei percorsi di fast track per le urgenze e incremento straordinario delle risposte di continuità assistenziale sul territorio per le dimissioni complesse”. Sono queste alcune delle azioni previste dal “Piano dell’Azienda USL Toscana centro per la gestione del sovraffollamento in pronto soccorso”. Il piano sarà quindi attivato in tutti i pronti soccorsi dell’Azienda dunque anche al SS. Cosma e Damiano di Pescia.
Il Piano, in caso di necessità, prevede di attivare una vera e propria “Unità di gestione aziendale iperafflusso” dotata di budget di spesa di 500.000 per la tempestiva attivazione delle azioni previste per il 2017 e di ulteriori due milioni di euro a partire dal 2018.
“Il Piano –sottolinea il direttore sanitario- dovrà evitare ai pazienti lunghe attese nei pronto soccorso per completare il percorso assistenziale diagnostico e terapeutico e assicurare una sufficiente disponibilità dei posti letto, comunque –prosegue il DS- confidiamo che l’adesione alla vaccinazione quest’anno sia superiore rispetto agli anni passati, per evitare le complicanze per l’influenza, che vanno dalle forme respiratorie al peggioramento delle malattie croniche, soprattutto negli anziani che per le loro condizioni di fragilità sono i più esposti“.






































