Paura per i furti o i tentativi di furto nelle abitazioni

Fine settimana di paura per alcuni proprietari di appartamenti o villette prese di mira dai ladri. In particolare nei pressi dello stadio dei Fiori e tra via Gardenie, via Mentana e via Modigliani. In una villetta è stato sventato un furto grazie alla prontezza di riflessi della proprietaria. Intorno alle 19,30 di domenica la donna stava riposando sul divano del salotto con le luci spente, in attesa che il marito, che lavora in una cartiera, facesse ritorno a casa di lì a pochi minuti. Ad un certo punto si è accorta di alcuni strani rumori provenienti dal giardino, come se qualcuno stesse spostando i vasi nel vialetto. E poi “sembrava che qualcuno stesse tentando di inserire la chiave o altro nella serratura”, ha detto. Ha pensato fosse il marito che stava rientrando in casa in anticipo rispetto agli orari abituali. Si è così alzata dal divano per andare ad aprire la porta. Fortuna ha voluto che abbia dapprima guardato dalla finestra, posta accanto alla porta d’ingresso, da dove ha visto quattro uomini incappucciati due dei quali con un grosso piede di porco in mano. Alla vista la donna ha preso ad urlare ed ha tentato di telefonare alle forze dell’ordine. I quattro malviventi sono così fuggiti salendo su di un auto parcheggiata a pochi metri dall’ingresso della vlletta.
Brutta sorpresa invece per due padroni di casa che si erano assentati qualche ora e, quando hanno fatto rientro, hanno trovato la porta d’ingresso in legno del loro appartamento “bucata”. I malviventi, nel tentativo di “evitare” che, aprendola, potesse suonare l’allarme, avevano rimosso un pannello. I ladri, che con ogni probabilità sono riusciti ad entrati all’interno, non hanno trafugato alcunchè evidentemente allontanati dai rumori di altri condomini che stavano rientrando in casa.
Insomma, quello dei furti nelle abitazioni è un fenomeno preoccupante e dilagante anche a Pescia. Molte famiglie stanno ricorrendo a soluzioni improbabili fino a qualche anno fa, come quella di mettere cancellate o porte blindate negli accessi ai reparti “notte”. Oppure a costosissimi impianti di allarme.