Il premio “Sorana il fagiolo d’oro” è stato assegnato quest’anno alla memoria di Mauro Carreri. Ieri sera al Ristorante da Carla a Castelvecchio, a poco più di nove mesi dalla prematura scomparsa, l’associazione dei piccoli produttori del fagiolo di Sorana “Il Ghiareto” ha premiato colui che del premio ne fu l’ideatore e il promotore. Tra i premiati con il “fagiolo” vi sono stati il pittore Antonio Possenti, il giornalista Beppe Bigazzi e il presentatore tv Alessandro Di Pietro. E il giornalista, Indro Montanelli, ovvero alla sua memoria nel 2015. Fu proprio Montanelli a lodare tra i primi in Italia il fagiolo di Sorana dalle colonne del Corriere della Sera. Ma altri ancora sono i personaggi che si sono succeduti nel tempo a decantarne le lodi: il compositore Gioacchino Rossini o il poeta Giuseppe Giusti.
Ha ritirato il premio la moglie Doranda, che ha raccolto il testimone del caro Mauro, trasmettendo passione e competenza. L’ha premiata l’ex assessore Marco Della Felice, “amico” della montagna pesciatina. Non sono mancati momenti nei quali è prevalsa l’emozione.
Sabato 26 e domenica 27 a Sorana si terrà la tradizionale Festa del Fagiolo di Sorana. Stasera dalle ore 20, in piazzetta, si terrà una cena per degustare il prodotto appena raccolto con altri cibi tipici e di qualità. Per prenotazioni telefonare al Circolo di Sorana 0572 407008. Domani si potrà ancora degustare il pregiato legume, stavolta con il piatto tradizionale baccalà alla brace, e visitare il paese di Sorana e divertirsi con musica, giochi e bancarelle.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.