Si è svolta presso il Comune di Pescia la riunione della Consulta per la salvaguardia e la valorizzazione dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia e della sanità territoriale.
STATO DEI LAVORI ►►► Ad oggi risultano conclusi i lavori relativi alla struttura ex Filanda mentre, per quanto riguarda il padiglione nord, i lavori sono in fase di completamento. Al piano terra saranno collocate la radiologia (RX) e la risonanza magnetica e saranno assegnati nuovi spazi alla senologia, con l’installazione di un mammografo donato dalla Fondazione Caripit.
È inoltre previsto un miglioramento funzionale della pneumologia, attraverso la sostituzione dello spirometro con cabina, al fine di migliorare le prestazioni e l’accoglienza dei pazienti.
POLO CHIRURGICO ►►► Al primo piano sarà istituito il polo chirurgico, con ambulatorio H12 attivo cinque giorni su sette, comprensivo di ambulatori di primo e secondo livello per visite specialistiche e interventi di piccola chirurgia.
Negli spazi in cui fino al 2019 era collocata la sala operatoria, attualmente non in uso, saranno realizzati ambulatori di algologia e di medicina integrata.
GUARDIA MEDICA PEDIATRICA ►►► La riunione ha affrontato anche il tema dell’introduzione della guardia medica pediatrica sperimentale. La sperimentazione, della durata di sei mesi, è attualmente nella fase di reclutamento dei medici. È stata valutata la collocazione dell’ambulatorio nel padiglione nord, all’interno del futuro polo pediatrico, che ospiterà anche ambulatori ultraspecialistici con il coinvolgimento di specialisti dell’Ospedale Meyer.
NUOVE ASSUNZIONI ►►► Le organizzazioni sindacali, presenti all’incontro, hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di procedere con nuove assunzioni di personale medico, infermieristico e tecnico-specialistico, ritenute necessarie per rispondere alla crescente domanda di servizi.