Interessante visita quella effettuata, martedì scorso, da parte della classe IV A dell’Istituto Anzilotti, articolata sugli indirizzi “Biotecnologie ambientali” e “Gestione dell’ambiente e del territorio”, alla sede e i laboratori dell’ARPAT di Firenze, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, accompagnata dai docenti Lara Papini e Marco Pollacchi.
Il direttore dell’Agenzia, il dott. Pietro Rubellini, ha illustrato in generale le attività di cui si occupa ARPAT prima di condurre i ragazzi in una visita ai loro laboratori. La classe ha potuto osservare i tecnici al lavoro, impegnati nelle analisi del terreno contaminato da solventi, metalli e diossine; hanno potuto vedere come si esegue l’analisi dell’aria ed è stato mostrato loro uno strumento di recente acquisizione, il naso elettronico sviluppato dal CNR, un dispositivo tecnologico usato per il monitoraggio ambientale che simula l’olfatto umano per rilevare e identificare odori complessi, grazie a sensori abbinati all’intelligenza artificiale.
La visita fa parte delle attività previste nell’ambito dell’orientamento post diploma obbligatorio definito dal Decreto ministeriale 328/2022, che mira a connettere le istituzioni scolastiche con mercato del lavoro.