AGRARIA, DECISO L’ACCORPAMENTO. Come sarà il nuovo istituto scolastico

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha deciso: l’Istituto Agrario Anzilotti sarà accorpato nell’Istituto Magistrale Lorenzini.

Nelle settimane scorse il Consiglio dei Ministri aveva commissariato la regione Toscana in relazione ai piani di dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2026/2027. Luciano Tagliaferri, direttore dell’ufficio scolastico regionale, fu nominato commissario incaricato di adottare i piani di accorpamento.

IL NUOVO ISTITUTO ►►► Si chiamerà Istituto Magistrale Lorenzini – Istituto Tecnico Agrario Anzillotti. Rimarrà dislocato nelle attuali sedi ed ospiterà almeno 1250 studenti.

IL RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ►►► Lo scorso novembre, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, aveva impugnato davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il decreto ministeriale che prevede i 16 accorpamenti scolastici in Toscana. Sostenendo che il numero delle fusioni dovrebbe essere dimezzato a 8. Secondo la Regione, i dati forniti dal Ministero sono errati e sottovalutano il numero reale degli studenti toscani.

IN AGGIORNAMENTO