“Siamo fieri di quello che abbiamo fatto finora. La situazione che abbiamo ereditato non era delle migliori. Intendiamo costruire un futuro migliore per la nostra città. C’è ancora molto da fare”.
E’ questa in sintesi la relazione che il sindaco Riccardo Franchi ha descritto alla stampa. Con lui gli assessori Luca Tridente, Cristiana Inglese, Claudia Massi e Giacomo Ghilardi e i consiglieri comunali Simone Bertini, Vincenzo Filizola e Paolo Petralli.
Tra gli obiettivi del mandato c’erano la messa in sicurezza del territorio con interventi strutturali e manutentivi, investimenti nello sport, scuola e cultura, la sostenibilità ambientale e il decoro urbano. “Con una vision strategica ovvero gli obiettivi del mandato guidano ogni intervento garantendo trasparenza e massimo impatto per la collettività attraverso una gestione amministrativa efficiente e responsabile”, ha detto Franchi.
Tra gli interventi più attesi, e realizzati, ci sono la ristrutturazione completa della pista di atletica e degli impianti di supporto allo stadio dei Fiori che complessivamente hanno comportato una spesa di oltre 1,5 milioni di euro e gli interventi di manutenzione e miglioramento del palazzetto dello Sport di via Galilei per l’ottenimento del CPI, ovvero del certificato prevenzione incendi, che ha così consentito l’aumento della capienza delle tribune.
In corso di ultimazione la realizzazione del nuovo asilo nido del Cardino.
Il sindaco Franchi ha anche garantito che a partire da aprile, con l’arrivo della bella stagione, il genio civile autorizzerà la ripresa dei lavori per la realizzazione del ponte del Marchi. In corso di ultimazione anche il rifacimento dei marciapiedi in piazza Mazzini.
Sul fronte viabilità e sicurezza spicca il progetto per la riqualificazione con la messa in sicurezza del ponte San Piero. Un importo che sfiora i due milioni di euro, il Comune di Pescia l’ha destinato ad interventi di messa in sicurezza dei territori montani. Nei giorni scorsi è stata ultimata l’asfaltatura in via del Tiro a Segno.
Al riguardo del sottopasso in via Squarciabocconi, nelle scorse settimane sono state installate due nuove pompe idrovore. Sono in corso i contatti con la rete ferroviaria per l’individuazione e l’eliminazione di infiltrazioni d’acqua dalla struttura portante.
Passi in avanti anche nel settore dell’edilizia residenziale pubblica. Sono in corso di realizzazione otto alloggi di edilizia popolare in via Ammannati per rispondere alle esigenze abitative del territorio. L’intervento è finanziato da fondi Spes.
Un importante passo verso la legalità, l’amministrazione comunale l’ha fatto con la ristrutturazione di un immobile confiscato alla mafia in via di Campo per destinarlo ad usi sociali.
Al via a maggio i lavori per il restauro ed il rinnovamento del Teatro Pacini.