ASILO CARDINO. 100MILA EURO per arredi e spazi esterni. Come sarà

La giunta comunale ha deliberato uno stanziamento di ulteriori 100.000 euro di risorse statali per il nuovo asilo nido del Cardino, risorse che saranno destinate all’acquisto degli arredi e al miglioramento degli spazi esterni della struttura, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e alla fruibilità. Un intervento, questo, che permette di intervenire subito e senza dover sopperire in futuro con risorse comunali.

L’intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di potenziamento dei servizi per l’infanzia, con l’obiettivo di garantire ambienti educativi moderni, funzionali e adeguati alle esigenze dei bambini e del personale e dunque dotare il nido di arredi idonei, studiati per assicurare comfort, qualità e piena rispondenza agli standard richiesti.

Parallelamente, lo stanziamento consentirà di intervenire sugli spazi esterni, attraverso opere di sistemazione e miglioramento, nello specifico quanto concerne la pavimentazione e la sicurezza complessiva del perimetro della struttura: ciò permette di rendere il giardino pienamente protetto ed utilizzabile in tranquillità.

“Con questo investimento –ha affermato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Matteo Leggio– si conferma l’attenzione verso i servizi per la prima infanzia”.

IL NUOVO CARDINO ►►► La nuova struttura, in corso di ultimazione, ospiterà almeno quattro aule. Sarà collegata al plesso originario e realizzata nell’attuale giardino, prospiciente a via Lucchese.

Nel progetto di riqualificazione dell’intero quartiere del Cardino, c’è anche la costruzione di un supermercato nell’area, di oltre 13000 metri quadrati, compresa tra via Lucchese e via del Paradiso.

L’area, ad oggi incolta, sarà strutturata in tre macro zone. Quella più a ovest ospiterà il supermercato che avrà una superficie coperta di 2134 mq e una struttura per la logistica dei camion.

La parte centrale sarà invece adibita a parcheggio, a servizio degli utenti del supermercato e dei residenti. La parte più a est, quella adiacente l’asilo del Cardino, sarà in parte ceduta proprio alla struttura scolastica ed in parte ospiterà una rotatoria dissuasoria del traffico.