Sono state consegnate in Comune le firme, 645, raccolte con la petizione avviata alcune settimane fa per il ripristino del ponticello in via degli Orti.
Un ponticello di pochi metri, non più di cinque, che collega via degli Orti a piazza Anzilotti e che è chiuso da mesi. Il ponticello in legno è stato rimosso alcuni mesi fa, affinchè si potesse provvedere alla riqualificazione ed al passaggio di alcuni sottoservizi.
Un lavoro apparentemente di poco conto, veloce da eseguirsi e che invece si sta prolungando da mesi “senza apparenti motivi o almeno senza risposte ufficiali da parte dell’Amministrazione“.
E’ quanto hanno dichiarato i cittadini della zona del Duomo, anche per il tramite dell’ex sindaco Giurlani.
Il piccolo viadotto è da ritenersi un collegamento cruciale nel centro della città, soprattutto “per le persone anziane o le mamme con bambini, anche per raggiungere più facilmente il supermercato adiacente a piazza Anzilotti”.
I cittadini chiedono anche che venga riqualificata l’intera area con la pulizia del fosso, la sistemazione dell’arredo urbano, la messa a dimora di nuove piante e staccionate, l’installazione di videocamere di sicurezza.
Nelle settimane scorse un gruppo di giovani aveva appiccato un fuoco proprio in quell’area, poco distante dalle auto in sosta e dalla folta vegetazione che avrebbe potuto alimentare le fiamme e farne perdere il controllo.
I giovani avevano poi preso un grosso specchio, probabilmente dai cassonetti della spazzatura lì vicino, e l’avevano gettato sul fuoco per cercare di spengerlo.
Non si era fatta attendere la risposta dell’assessore Maurizio Aversa. “A causa degli eventi alluvionali dei mesi scorsi, ci siamo visti costretti a dirottare i fondi per una serie di lavori in somma urgenza”. “Voglio però confermare – aggiunge Aversa – che il nostro impegno per la realizzazione della passerella pedonale di via degli Orti è una priorità, così come siamo determinati a migliorare la sicurezza e la qualità della vita per tutti i cittadini di Pescia. Sarà nostra cura tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi del progetto, rassicurando tutti sul fatto che la nuova passerella sarà realizzata in acciaio e non più in legno, con garanzie di durata per il futuro“.