Nel tardo pomeriggio di lunedì una donna ha chiesto aiuto al 112 in quanto, rientrando a casa, notava che il padre 74enne, invalido con paresi sul lato destro del corpo e con problemi di memoria, si era allontano.
Poiché non riusciva a rintracciarlo nelle vie limitrofe e, non avendolo trovato neanche presso l’ospedale di Pescia, decideva di allertare le forze dell’ordine.
L’anziano, che non parla e non comprende la lingua italiana, si era allontanato
dall’abitazione, senza portare al seguito il telefono cellulare.
Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Montecatini Terme, con professionalità e spirito di iniziativa, ha provveduto a contattare i Vigili del Fuoco di Pistoia nonché ad attivare la Protezione Civile del Comune di Montecatini Terme, proponendo di fatto di attivare il centro di Coordinamento delle operazioni presso quest’Ufficio.
Nel giro di trenta minuti, oltre alle pattuglie sul territorio, erano operative numerose unità mobili che immediatamente si mettevano alla ricerca dell’anziano. L’anziano veniva rintracciato in via del Salsero, sempre a Montecatini Terme, smarrito ed infreddolito.
Pertanto veniva richiesto l’intervento del personale medico per trasportarlo al nosocomio di Pescia per gli accertamenti sanitari del caso.