Il Lions Club Pescia organizza sabato 15 marzo alle 15,30 alla Gipsoteca Andreotti in piazza Palagio a Pescia LE NOVITA’ DELLA PREVENZIONE MASCHILE E FEMMINILE.
I relatori sono il medico pesciatino Claudio Benedetti e la professoressa Adriana Bonifacino, presidente della Fondazione IncontraDonna e già responsabile della Senologia Clinica e Diagnostica dell’IDI-IRCCS di Roma. Bonifacino siede a diversi tavoli e gruppi di lavoro del Ministero della Salute, delle Regioni Lombardia e Lazio.
Si parlerà delle importanti novità sulla genetica.
FONDAZIONE INCONTRADONNA IncontraDonna, nasce come onlus nel 2008 per “incontrare i bisogni delle pazienti con tumore del seno”. La parola incontrare è la centralità. Donne, e in minore percentuale anche uomini, che “incontrano” il tumore, ma contemporaneamente incontrano anche il luogo più appropriato di cura; incontrano il supporto e chi potrà sostenerli anche psicologicamente nel percorso. Nel momento in cui famiglia, amici, colleghi, pensano che tutto sia alle spalle, inizia spesso per la paziente il periodo più difficile, in cui si forza ed energia vengono meno; ci si ritrova spesso isolati, il mondo intorno sembra andare ad una diversa velocità. L’incontro con il tumore, può diventare l’incontro per comprendere più a fondo se stessi, dare un ordine alle priorità, dare un valore alle vere amicizie, saper riconoscere di chi ci si può veramente fidare, e darsi così una nuova opportunità di vita.