Natale, Confcommercio: “Spesa media per regali pari a 207 euro pro capite”

La spesa media pro capite per i regali di Natale sarà pari a 207 euro, in aumento rispetto al 2023, quando si era fermata a 186 euro.

Tra i regali più amati spiccano quelli a contenuto enogastronomico, seguiti dai doni tecnologici e dai prodotti per la cura della persona. È quanto emerge dall’ultimo report stilato dall’Ufficio Studi di Confcommercio, che fotografa così l’andamento verso Natale.

Anche l’indagine sul “sentiment” trasmette segnali positivi: la quota di chi effettuerà regali, sempre rispetto ad un anno fa, passa dal 73,2% al 79,9%, mentre la percentuale di chi dichiara che “quella dei regali di Natale è una spesa che mi piace affrontare” passa dal 40,1% al 44,4%. Scende invece dall’84,1% al 77,1% la quota di chi prevede un regalo di Natale molto dimesso.

“Tutte evidenze del fatto –è il commento del Presidente di Confcommercio, Gianluca Spampani– che la fiducia dei consumatori si sta progressivamente ripristinando. Sta succedendo per la concomitanza di una serie di fattori: l’inflazione che finalmente sembra allentare la presa, la spinta fornita dalle tredicesime e, più a monte, il rinnovo in senso migliorativo di contratti importanti come quello del commercio. È una dinamica che attendevamo e che si rivela fondamentale: una decisa ripartenza dei consumi è esattamente quello che serve per irrorare il tessuto economico in una fase cruciale dell’anno, generando così benessere condiviso”.