E’ successo a Lucca, nella tarda serata di lunedì.
Erano le 21 quando i Carabinieri della Stazione di San Lorenzo a Vaccoli e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca intervenivano in località Massa Pisana di Lucca. Alcuni residenti avevano segnalato che due giovani stavano compiendo degli atti vandalici, danneggiando una staccionata di un terreno in uso al locale consorzio di bonifica.
Giunti sul posto i militari dell’Arma accertavano che uno dei due giovani, a seguito di un diverbio, aveva colpito all’addome un 62enne residente del luogo, che li aveva sgridati per il comportamento tenuto. A seguito dell’aggressione i due minori si davano alla fuga, mentre il 62enne veniva trasportato in ambulanza presso l’ospedale San Luca di Lucca, dove a seguito di un delicato intervento chirurgico veniva ricoverato presso il reparto di terapia intensiva in prognosi riservata.
Le successive indagini consentivano di individuare i due presunti autori del fatto, un 15enne ed un 16enne, entrambi residenti a Lucca, che venivano rintracciati nella notte presso l’abitazione di un’amica, dove venivano sottoposti a fermo per i reati di tentato omicidio e porto di armi od oggetti atti ad offendere. I due fermati, dopo le formalità di rito, venivano accompagnati presso l’Istituto Penale per minorenni di Firenze a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i minori.