Le associazioni culturali Mamò e Clarte stanno per avviare un importante progetto in città in vista delle prossime festività natalizie.
“Pescia Christmas Art”, dal 8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
L’obbiettivo è festeggiare il Natale, educare al tema del rispetto dell’ambiente e diffondere il messaggio che…l’arte è per tutti.
Le attività del centro della città, via Amendola, Libero Andreotti, Borgo della Vittoria, Piazza Mazzini, zona S. Stefano e Duomo, nell’idea degli organizzatori, si trasformeranno in gallerie d’arte con dipinti e sculture per lo più in carta e plastica riciclata.
Al progetto hanno aderito anche le scuole del territorio. Gli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri e dell’Istituto Sismondi indirizzo socio sanitario di Pescia realizzeranno addobbi come palle o alberi di Natale con materiale di riciclo. Due grosse insegne in plastica anch’essa riciclata, Pace e Buon Natale saranno installate in Piazza Mazzini.
Tra le novità dell’ultim’ora, ci sarà la Casa di Babbo Natale allestita in alcuni locali del laboratorio Ram, Restauro Arte Modernariato, in piazza XX Settembre, a tema riciclaggio, per sensibilizzare ancora di più i bambini e la nuova generazione al rispetto dell’ambiente e del territorio. All’interno della Casa ci saranno animatori volontari che rappresenteranno la figura di Babbo Natale e degli elfi.
Molti fondi commerciali ad oggi liberi saranno riempiti di opere d’arte realizzate anch’esse con materiale di recupero.
Secondo le due associazioni, “Pescia è anche rispetto dell’ambiente, l’arte e la cultura“.