Centro storico, strani via-vai, urla e litigi. Occupazioni abusive e condizioni igieniche indecenti

Strano “via vai” in ore serali, cittadini allogeni, forti litigi e urla, atteggiamenti dubbi, occupazioni abusive, condizioni igienico-sanitario al limite della decenza.

Ecco…il centro storico di Pescia, in particolare le zone delle cosiddette Capanne, Ruga degli Orlandi e il quartiere del Duomo.

La denuncia, decisamente esplicita, è dei consiglieri comunali Giacomo Melosi e Antonio Grassotti.

Secondo i due, “il centro storico è il ricettacolo di tante situazioni al limite della legalità, con lo strano “via vai” di molte persone in ore serali e alle prime luci del mattino da appartamenti affittati a cittadini allogeni”. Ed ancora, “la pericolosa promiscuità di persone, con abitudini e modi di fare spesso assai distanti da ciò che può favorire la convivenza civile e il rispetto: sono infatti frequenti gli episodi di forti litigi, urla, atteggiamenti dubbi“.

Per Melosi e Grassotti “quelle porzioni di territorio stanno diventando tristi dormitori, ghetti che di notte si popolano di dinamiche non chiare e di giorno diventano invivibile per l’assenza di organizzazione e servizi”. Sollecitano anche il controllo delle unità abitative occupate in modo irregolare o abusivo, e con un numero di presenze all’interno ben al di sopra delle norme vigenti e il ripristino delle normali condizioni igienico-sanitarie”.