Saranno consegnate venerdì 17 giugno alle 17,45 all’istituto “Marchi-Forti” di Pescia in via Marconi le borse di studio intitolate a Paolo Signori.
Il premio è l’occasione per valorizzare il merito, l’impegno e l’eccellenza degli studenti più capaci, educati e creativi, con particolare riferimento ai risultati conseguiti in economia aziendale.
Paolo Signori era uno studente della scuola, scomparso prematuramente dopo una lunga malattia. Il bando è stato reso possibile grazie alla mamma di Paolo, Francesca Innocenti, che ha deciso di mettere a disposizione della scuola importanti risorse per rendere omaggio alla memoria del figlio.
Il curatore del progetto è stato il professor Edoardo Fanucci, docente di Economia aziendale: pur in aspettativa non retribuita, ha seguito tutte le fasi del bando e si è messo a disposizione dell’iniziativa.
Gli studenti migliori sono stati scelti sulla base di alcuni criteri molto precisi: l’alta media dei voti; il voto in economia aziendale e la media finale dei giudizi in tutte le materie. Ma oltre al profitto, è stata premiata la partecipazione ad attività extracurriculari, viaggi, attività sportive, canore, teatrali, organizzate dalla scuola nel corso dei tre anni. Anche l’assenza di provvedimenti disciplinari individuali ha inciso positivamente, così come la motivazione dei ragazzi.
Le borse di studio saranno consegnate dalla signora Francesca, mamma di Paolo, insieme ai rappresentanti della commissione e ai vecchi compagni di scuola di Paolo. “Continuate a lottare come ha fatto Paolo –ebbe a dire la madre nelle passate edizioni– anche nei momenti più difficili non ha mai perso la voglia di vivere: è stato un esempio di serenità e di speranza. Vogliamo premiare ragazzi studiosi e che si impegnano, perché è quello di cui l’Italia ha bisogno per costruire i cittadini di domani”.