“Nel suo discorso in occasione del giuramento il presidente della Repubblica Mattarella usò queste parole: ‘Dignità è azzerare le morti sul lavoro’. Un richiamo netto e severo che diventa ancora più stringente di fronte al dolore e alla rabbia per l’ennesima vita spezzata su un luogo di lavoro”.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani appresa la notizia dell’incidente avvenuto in una cartiera a San San Marcello Piteglio (Pistoia) che ha è provocato la morte di un operaio pesciatino 58enne, prossimo alla pensione.
Cordoglio anche dal Partito Democratico pesciatino. “Il Partito Democratico di Pescia si stringe alla famiglia dell’operaio morto nella cartiera di Lanciole. Sulla sicurezza sul lavoro c’è bisogno di un cambio culturale perché troppo spesso non viene dato il giusto peso alle regole che ci sono, dando per scontato che sia solo burocrazia. I dati forniti dall’INAIL ci dicono che nel solo 2021 sono morte 3 persone al giorno sul lavoro e sono aumentate, anche se di poco, le denunce di infortunio. Questi dati impongono una riflessione e un lavoro serio sul tema perché queste tragedie non succedano più.
Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di questo nostro concittadino”.