Si è aperta ufficialmente la stagione congressuale del Partito Democratico provinciale di Pistoia. La Commissione territoriale si è riunita venerdì pomeriggio e ha formalizzato, all’unanimità, il numero degli aderenti al partito: 2.140 iscritti che, dunque, potranno partecipare al congresso, prendere parte alla discussione e alla scelta degli organismi PD a livello locale.
Il maggior numero di iscritti si registra nella città di Pistoia con 644, poi Pescia con 159, Serravalle Pistoiese 153 e Monsummano Terme 137.
Nella nostra città il candidato è Luca Tridente, già segretario del circolo Partito Democratico della montagna pesciatina. A lui spetterà il compito di rianimare un partito che pare disattento alle vicende pesciatine. Nel corso dell’ultima riunione, ad esempio, quella che ha individuato ed avallato la candidatura di Tridente, i presente erano appena otto.
Era stato Claudio Giuntoli, dimissionario, appena qualche mese fa, a denunciare le divisioni interne al partito. “Qualcuno dovrà pur fare i conti con sè stesso. Spero piuttosto che vengano messi da parte una volta per tutte certi equilibri ed interessi che hanno portato negli ultimi anni il Pd ad essere una lobby per pochi. Ognuno deve avere il coraggio e il rispetto di farsi da parte quando ritiene di essere da ostacolo”.