Ponte all’Abate. La Charta e il Comitato per una nuova viabilità. Marciapiede per collegare via Lucchese alle Casacce

La chiusura al traffico del ponte all’Abate, pur propedeutica ad effettuare le prove di carico necessarie a progettarne la riqualificazione, ha riacceso i desiderata del Comitato Via Lucchese e de La Charta di Pinocchio.

“Solamente creando un collegamento tra la viabilità della piana lucchese, da Fontananuova in particolare, e quella di Villa Basilica con strutture viarie valide, magari con tratti in galleria, si possono evitare zone densamente urbanizzate che fanno perno sulla ormai obsoleta via Lucchese”.
“I residenti di via Lucchese si sentono assediati dal traffico. Nel tratto dalla Croce del Castellare sino al Colle del Lupo mal sopperisce al grande flusso veicolare che vi transita (circa 17.000 veicoli al giorno di cui 1.500 pesanti). Salute e sicurezza stradale sono diventati argomenti quotidiani per chi abita lungo la “lucchese”.
Per i comitati è giunta l’ora anche di pensare alla realizzazione di percorsi pedonali in sicurezza per collegare i residenti di via Lucchese al centro di Collodi o Ponte all’Abate e alle Casacce.