Osteria del Gambero Rosso al bando. Si cerca un gestore. L’olio e gli asparagi in regalo a Michelucci

Sviluppo Turistico Collodi s.r.l., società controllata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, propone il Bando per l’affidamento in affitto di rami d’azienda dell’“Osteria del Gambero Rosso” e del “Chiosco del Parco di Pinocchio” che saranno affidati con unico contratto, con procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa mediato dall’offerta tecnica. L’affittanza decorrerà dal 21 gennaio 2022.

La scadenza per la presentazione delle offerte è il 30/11/2021.

Il Bando con allegato lo Schema di contratto di affitto è su https://www.fondazionecollodi.it/it/bando-gambero

L’edificio che ospita l’osteria porta la prestigiosa firma di Giovanni Michelucci e recentemente ha suscitato l’interesse di una giovane studentessa, Ester Narducci, 27enne pesciatina, figlia d’arte, che ne ha fatto la tesi di laurea, premiata con 110 e lode alla facoltà di architettura di Firenze.

L’interesse nei confronti dell’opera di Michelucci ha una duplice natura –spiegò Ester– da una parte l’interesse maturato attorno a Michelucci durante i miei studi universitari; dall’altra c’è un interesse che coltivo fin dall’infanzia, quando andavo al Parco di Pinocchio e al Ristorante Gambero Rosso con mio nonno Fiorenzo e mio padre Daniele”.

Giovanni Michelucci è stato uno degli architetti più significativi del Novecento. Non volle essere pagato per progettare e realizzare il lavoro, svolto: “con amore e con passione –racconta Ester Narducci– perché si era veramente innamorato di Pinocchio. Chiese in cambio alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi solo una damigiana d’olio e un mazzo di asparagi di Pescia da fargli recapitare ogni anno, il giorno del suo compleanno”. E così fu fatto.