Veglia Missionaria diocesana. Appuntamento venerdì a Montecatini

Foto di Claudio Minghi

Venerdì sera 15 ottobre prossimo, alle ore 21:15, nella chiesa parrocchiale di sant’Antonio in Montecatini Terme, il Vescovo Roberto Filippini presiederà la “Veglia Missionaria diocesana”.

Mariella Livi di Margine Coperta per tanti anni missionaria in Bolivia e Perù, sulle pagine del settimanale diocesano “La Voce di Valdinievole” ha sottolineato l’importanza di questa Veglia. “Il tema proposto per tutto il mese di ottobre, da attuare secondo proposte delle singole parrocchie, si sintetizza nello slogan “Testimoni e Profeti” che ha come riferimento il brano degli Atti degli Apostoli: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato“. Anche il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che pronunciarono quelle parole di fronte ai capi del popolo e agli anziani pur con la minaccia per la loro incolumità. Dice Papa Francesco: “Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo”…”I primi cristiani furono attratti dal Signore e dalla vita nuova che Egli offriva, ad andare tra le genti e testimoniare quello che avevano visto e ascoltato” (…) “Mi piace pensare che anche i più deboli, limitati e feriti possano essere (missionari) a modo loro, perché bisogna sempre permettere che il bene venga comunicato anche se coesiste con molte fragilità”.

La Veglia missionaria diocesana, che offre momenti di preghiera e di riflessione, viene organizzata da ogni diocesi il venerdì precedente alla Giornata Missionaria Mondiale in questo mese di ottobre dedicato appunto alle Missioni. CP